giovedì 15 ottobre 2015

L’investimento intelligente: la nuda proprietà, un guadagno senza rischi




I soldi non crescono sugli alberi come nelle favole si sa, ma anche se non possiamo raccoglierli a piacimento come fossero frutti dalle piante c’è un modo per far sì che i soldi lavorino per noi ed è l’investimento nella nuda proprietà.
Sembra un’utopia ma in realtà questo è il metodo per far crescere i proprio guadagni semplicemente aspettando.
Investire nell’acquisto della nuda proprietà
difatti permette all’acquirente di ottenere un guadagno semplicemente lasciando che il passare del tempo aumenti esponenzialmente il valore dell’immobile seguendo l’andamento del mercato immobiliare. 

Il vantaggio successivo è rappresentato anche dall’avanzare dell’eta dell’usufruttuario che, aumentando, apporterà maggior valore all’immobile in caso di rivendita. Pertanto l’acquisto della nuda proprietà rappresenta un investimento che permette di ottenere una doppia rivalutazione dello stesso. 

Il capitale a disposizione per effettuare l’acquisto di una piena proprietà può permettere di far ottenere due nude proprietà diversificando così il rischio d’investimento. 
I vantaggi diretti derivanti dalla scelta d’acquistare una nuda proprietà sono evidenti, ed a questi si aggiungono quelli indiretti derivanti dagli sgravi fiscali. 

A livello legale non differisce dall’acquisto di una proprietà piena però non viene considerata soggetto tassabile, essendo tra l'altro esente dalle imposte che gravano sulla casa perché attribuite all’usufruttuario. 
L’acquisto della nuda proprietà, non generando reddito, non dev’essere inserito nella dichiarazione dei redditi.
Al momento dell’acquisto, a parità di capitale investito, l'importo delle spese di registro da versare sarebbero ridotte in quanto
calcolate solo sulla percentuale di nuda proprietà derivante dalle tabelle prodotte dal Ministero delle Finanze. Questo consentirà così di realizzare già in fase di acquisto un guadagno sotto forma di risparmio immediato. 

Un fattore di rischio elevato quando si decide di investire in un immobile da affittare successivamente, è proprio quello della morosità del locatore e quindi dell’insolvenza del credito. 
Le garanzie fornite dagli ipotetici inquilini sono sempre aleatorie, mentre acquistando una nuda proprietà si ottiene da subito uno sconto sull’importo totale il cui ammontare può essere uguale o superiore a quello di un affitto percepito per svariati anni. 
Infine, come nella piena proprietà, in caso di rivendita dopo 5 anni e un giorno non si pagano tasse sulle plusvalenze.

Ad oggi acquistare una nuda proprietà rappresenta pertanto l’investimento sicuro nei settori immobiliare e finanziario che permette di prevedere il guadagno nel tempo, senza rischi. L’investitore che ha della liquidità può permettersi con questo investimento lungimirante di ottenere da subito i vantaggi economici sopra descritti nella consapevolezza di attuare, inoltre, una manovra welfare sociale che permetterà al venditore di ottenere da subito liquidità spendibile e, come di frequente accade, poter sanare debiti o migliorare il proprio stile di vita. 

Elena Castelli

Nessun commento:

Posta un commento