lunedì 9 novembre 2015

Casanuda, una scelta vincente



Casanuda, una scelta vincente
Intervista a Roberto Brenner, dirigente aziendale di successo e investitore nella nuda proprietà
La capacità decisionale, il coraggio delle scelte e la lungimiranza sono qualità che connotano un acquirente della nuda proprietà come Roberto Brenner, dirigente di un’azienda americana.
Grazie all’amicizia che lo lega da diversi anni a Uno dei soci fondatori di Casanuda.it, viene a conoscenza della possibilità d’investire nella nuda proprietà e da subito ne comprende le grosse potenzialità. «Prima di conoscere Casanuda.it, sapevo cosa fosse la nuda proprietà ma non ne conoscevo fino in fondo le potenzialità» afferma Brenner, che da subito decide di sperimentare questo tipo d’investimento.
Il tempo è denaro ma quando si parla d’investimento nella nuda proprietà lo è ancora di più, soprattutto se si pensa all’incremento di valore che un immobile acquisisce col passare degli anni e in relazione all’età dell’usufruttuario, dato che incide direttamente sul valore.
«ho deciso di acquistare la nuda proprietà di un appartamento di Milano con un contratto a dieci anni perché non avevo bisogno di una disponibilità immediata dello stesso e, al contempo, ero sgravato dal sostenere le spese che l’acquisto della piena proprietà mi avrebbe imposto: optando per questo tipo di investimento non ho spese ordinarie e non ho nemmeno la tassazione sulla seconda casa. Inoltre, dopo cinque anni ho la possibilità di rivenderlo senza pagare le tasse sulla plusvalenza».
«I vantaggi sono innumerevoli - precisa Roberto Brenner - acquistando la nuda proprietà dell’immobile non ho l’onere di seguirne la gestione come se fosse locato, dovendomi preoccupare di percepire il canone puntualmente senza incorrere in contenziosi legali onerosi e fastidiosi. Inoltre, in qualità di proprietario devo sostenere le spese straordinarie ma, ovviamente, solo quelle approvate successivamente all’acquisto della nuda proprietà».
L’iter da seguire per comprare la nuda proprietà di un immobile è snello e veloce, basta fare una proposta d’acquisto da presentare al proprietario corredata da un assegno cauzionale e, una volta approvata, recarsi dal notaio per redigere l’atto di compravendita e saldare l’importo restante.
Fondamentale è stata la supervisione e l’affiancamento dei professionisti del settore di Casanuda.it: «La professionalità di Casanuda.it - afferma Brenner - mi ha concesso di accedere a un database di immobili da loro preventivamente censiti, esenti da ogni vizio pendente, e selezionati preventivamente in base alle mie esigenze. Ho particolarmente apprezzato la funzione di tutela del cliente da loro svolta, fungendo inoltre da organo di controllo preventivo della situazione del mercato e giuridica degli immobili».
«L’acquisto della nuda proprietà è un investimento intelligente che consiglio soprattutto a chi sa valutare l’immobile per il suo valore al metro quadro e la sua potenzialità di rivalutarsi grazie al fatto che il valore dell’usufrutto diminuisce col passare del tempo, ma non a chi ovviamente trova un ostacolo nel fatto di non poterne fruire immediatamente o, ancora, non riesce a slegarsi dal concetto della mera valutazione sulla base della disposizione dei locali o all’arredamento: questi sono aspetti ovviamente da tralasciare, poiché l’immobile non è destinato al proprio uso personale, almeno nel breve periodo, ma deve essere valutato con un’ottica lungimirante».
Elena Castelli

Nessun commento:

Posta un commento