giovedì 24 dicembre 2015

Nuda proprietà e la seconda gioventù


Nuda proprietà e la seconda gioventù
Come vivere gli anni della pensione senza rinunce

La seconda gioventù, così definibile la fase della vita che inizia dopo la pensione allungandosi a livello temporale per prospettiva di vita,  ha diritto di essere vissuta al massimo delle proprie possibilità.
I fattori che maggiormente determinano lo stile di vita nella seconda gioventù sono l’entità della pensione e lo stato di salute. La prima variabile è per la grande parte delle persone quella che maggiormente incide e limita le scelte di vita, essendo spesso di entità ridotta e obbligando il singolo a compiere continue scelte quotidiane per soddisfare i propri bisogni. Sempre secondo l’Oms la popolazione degli over 65 in Italia rappresenta il 21,4%, mentre il 6,4% è ultraottantenne. Rispetto al totale della popolazione è una percentuale elevata  che godendo di buona salute trova come unica limitazione all’esaudire i propri sogni solo il budget ridotto a disposizione.
Dai risultati emersi dalla rilevazione di Passi d’argento, una rete di sorveglianza promossa dal Ministero della Salute e coordinata dall’Istituto Superiore della Sanità CNESP, effettuata all’ultimo convegno sulla strategia internazionale di invecchiamento attivo e in buona salute su un campione di 24000 ultra 64 enni in 18 regioni italiane, il dato degli intervistati che dichiara di avere difficoltà economiche arriva a 60%, circa il 20% vive da solo e il 51% riceve aiuto nello svolgimento delle attività principali della vita quotidiana.
Il lungo e rigido inverno del nord Italia unito al periodo natalizio  fanno riemergere negli appartenenti alla seconda gioventù  i sogni nel cassetto e  acuiscono il desiderio di potersi concedere qualche lusso in più e magari di passare un periodo al caldo, dimenticandosi degli obblighi della casa. In questo panorama si delinea una soluzione efficace e sicura quale la compravendita della nuda proprietà che permette di ottenere liquidità dal patrimonio immobiliare cedendo alcuni diritti su esso. La nuda proprietà difatti altro non è che il possesso dell’immobile senza l’usufrutto che rimane a vita o per un tempo prestabilito alla controparte dell’operazione di compravendita o vecchio proprietario integrale. In tal modo si slega il possesso completo del bene dalla possibilità di viverci facendo entrare in gioco due attori aventi diritti e vantaggi diversi. La parte che vende la nuda proprietà può godere di una liquidità immediata derivante dalla cessione di parte dei suoi diritti sulla proprietà dell’immobile, continuando però a viverci e quindi a godere dell’usufrutto. In termini pratici significa non modificare il proprio stile di vita e abitudini quotidiane continuando a vivere in casa propria, potendosi però permettere un capitale liquido maggiore con il quale soddisfare nuove esigenze o realizzare i propri sogni. Slegarsi dalla proprietà integrale del proprio immobile significa non doversi preoccupare più delle spese straordinarie di gestione e i costi derivanti, spesso elevati.
Trasformare in liquidità i diritti di proprietà sull’immobile è la soluzione offerta dalla compravendita della nuda proprietà, un’operazione semplice e trasparente se supervisionata e seguita dagli specialisti del settore Casanuda.it che in modo professionale e altamente qualificato accompagnano i loro clienti in tutte le fasi dell’iter, dalla consulenza iniziale fino all’atto notarile. La capacità d’analisi della situazione specifica del singolo cliente, unita alla profonda conoscenza del mercato immobiliare, permettono a Casanuda.it di offrire un servizio completo e specializzato sulla compravendita della nuda proprietà, informando il cliente sulle potenzialità del proprio immobile tramite una stima e conducendolo durante tutta l’operazione fino ad ottenere il risultato migliore dalla compravendita della nuda proprietà  dello stesso.
Via libera quindi ai sogni e a uno stile di vita senza pensieri e rinunce al popolo della seconda gioventù che può, con fiducia ritrovata, guardare al futuro con aspettative migliori e appaganti.

Elena Castelli

Nessun commento:

Posta un commento